mercoledì 23 gennaio 2013

Manutenzione e rifacimento scuole

Questo è lo stato dei lavori al 21 gennaio 2013, come comunicato dal Comune. Starà poi ai Consigli di Unità Educativa di competenza monitorare gli sviluppi della situazione. Riportiamo i dati che riguardano tutti gli ordini perché spesso lo stesso complesso accoglie nido, materna, primaria e medie. Ricordiamo che la gestione della manutenzione ordinaria e piccola straordinaria da gennaio è passata ai Consigli di Zona.

• Materna Del Volga: chiusa dal 2006 per la massiccia presenza di amianto, è stato aperto il bando per demolirla e ricostruirla. Inizio lavori previsto per l'estate.La nuova scuola ospiterà 5 sezioni, per una superficie complessiva di 1.400 mq. I lavori dureranno circa 400 giorni. L’importo dell’intervento (bonifica, demolizione e ricostruzione) è di 3 milioni e 600 mila euro.
• Santa Giulia: la nuova scuola risulta appena inaugurata.
• Rubattino: prossima partenza dei lavori per la costruzione ex novo.
• Si sono conclusi nel periodo estivo i cantieri per bonificare dall’amianto il plesso scolastico di via Castellino da Castello 10-9, l’istituto di via Palermo 17, la scuola di via Benedetto Marcello 9, la scuola materna di via Giambologna 30.
• Negli ultimi mesi sono state sistemate oltre una trentina di scuole per l'adeguamento delle palestre, dei servizi, degli impianti elettrici e la sistemazione di facciate, coperture e soffitti. I lavori di messa in sicurezza e adeguamento a norma di legge delle scuole cittadine proseguiranno grazie a 10.450.000 euro stanziati dal Comune. In altri 80 istituti sono poi in corso interventi finalizzati a ottenere il certificato di idoneità statica previsto dalla legge.
• Previsto un apposito stanziamento per l’abbattimento della scuola di via Pisa (1.700.000 euro) e per il rifacimento delle coperture della scuola elementare di via San Colombano e del complesso scolastico di via Circo-Cappuccio-Cardinal Massaia-Sant’Orsola. 
• Lo storico complesso del Parco Trotter sarà oggetto di riqualificazione grazie a uno stanziamento di 11 milioni di euro, di cui 8 cofinanziati da Fondazione Cariplo.

Nessun commento:

Posta un commento