giovedì 28 febbraio 2013

Circolare Iscrizioni 2013

A questo link è possibile vedere la Circolare Iscrizioni 2013, emanata dopo un confronto reputato dai rappresentanti dei Consigli di Unità Educativa ben poco condiviso (link). Ci auguriamo che sui grandi temi rimasti aperti, come la copertura di tutti i bambini, una qualità comparabile su tutti i servizi per evitare fenomeni di fuga e la Carta dei Servizi, verranno applicate modalità di confronto più partecipative e costruttive.

Segnaliamo che diverso materiale utile per la procedura di iscrizione è rintracciabile sul sito del Comune di Milano seguendo il percorso che porta alla Circolare stessa, denominata Comunicato 3 2013:
www.comune.milano.it > Come fare per (nella barra in alto) > Educazione e istruzione > Scuole d’infanzia > Scuole dell’infanzia: come iscriversi > Comunicato 3_2013 - Iscrizioni ai Servizi all'infanzia ed ai Servizi integrativi (in basso, tra gli Allegati, documento scaricabile come pdf).
Tra questi Allegati si trova anche la lettera con le istruzioni per l’iscrizione, in varie lingue, mentre sulla destra in alto c’è il link alla procedura di iscrizione come utente certificato, condizione necessaria per procedere all’iscrizione on-line.

lunedì 25 febbraio 2013

Circolare Iscrizioni, gli aggiornamenti

Sulla questione delicatissima della Circolare Iscrizioni si è sviluppato un ampio confronto nella mailing list degli eletti. Un sunto di tale confronto, nonché degli incontri con i responsabili del Settore e con il neoassessore Cappelli è visibile sul blog di ChiedoAsilo (link), mentre i punti salienti dell'ultimo incontro sono riportati a questo link. Grazie a tutti per il lavoro.
Sottolineiamo che i criteri adottati in questa e nelle future Circolari Iscrizioni ci soddisferanno solo quando, a monte, verranno risolti due problemi di struttura:
  • copertura garantita per tutti i bambini
  • reale omogeneità della qualità erogata nei singoli servizi.
Nel frattempo, qualsiasi punteggio o soluzione andrà sempre a escludere o penalizzare qualcuno. Su questi aspetti il percorso è ancora in salita, e starà ai Consigli di Unità Educativa interagire con l'Assessorato, i Consigli di Zona, il Settore Educazione e le singole scuole rappresentate per seguire tali questioni, monitorarne gli sviluppi e proporre soluzioni operative. Augurandoci che in futuro venga sviluppato un dialogo più efficace e veramente bidirezionale con gli interlocutori istituzionali, come ci è stato assicurato nel corso dell'ultima riunione.

martedì 19 febbraio 2013

Incontro sulla Circolare Iscrizioni del 19 febbraio 2013

Dal Settore Servizi all'Infanzia
Si comunica che martedì 19 febbraio 2013 alle ore 17.00 presso l'Aula Magna di Via Deledda 11 si terrà un incontro con l'Assessore all'Educazione e Istruzione - prof. Francesco Cappelli - nel corso del quale saranno illustrati i criteri per le iscrizioni ai Servizi all'Infanzia per l'anno educativo 2013/2014.
Si prega di dare la massima diffusione ai Presidenti del Consiglio di Unità Educativa se già eletti e/o ai Rappresentanti dei Genitori dei Consigli di Unità Educativa. All'incontro saranno presenti le 9 PO Referenti di zona dei Servizi all'Infanzia.

giovedì 14 febbraio 2013

Lettera all'assessore Cappelli sulla Circolare Iscrizioni

Come già per la Carta dei Servizi, dopo i tre incontri sulla Circolare Iscrizioni tenutisi il 28, 29 e 30 gennaio 2013 (report su questo sito) con i vertici del Settore Servizi all'Infanzia, e presentati come il primo passo di un dialogo su questo delicatissimo tema, il 1° febbraio abbiamo chiesto al direttore del Settore, dr. Carli, la bozza della Circolare stessa. Il fine era quello di poter elaborare in modo più strutturato le nostre osservazioni, raccogliendo le varie esperienze sul campo a livello cittadino e all'interno dei consigli di Unità Educativa che si stanno tenendo proprio in queste settimane. 
Non avendo mai ricevuto riscontro alla nostra domanda, ci rivolgiamo oggi al neoeletto assessore all'Educazione per capire se c'è la volontà di costruire insieme ai genitori interessati dei parametri condivisibili oppure se, come in passato, si intende solo comunicarci decisioni già prese altrove.

Gentile Assessore Cappelli,
 abbiamo ricevuto con grande piacere la sua convocazione per una riunione con tutti i Presidenti delle UE cittadine il giorno 19 febbraio p.v., sul tema della nuova Circolare Iscrizioni.
 Al fine di poter arrivare preparati all’incontro e non dovere fare riferimento solo ad appunti scritti velocemente e, per questo motivo, poco affidabili - come accaduto nei 3 precedenti incontri sul tema - le chiediamo se lei, o qualcuno del suo staff, può cortesemente inoltrarci il testo della Circolare, sia che si tratti di una bozza, di una sintesi o di un documento definitivo. Questo ci permetterebbe anche di formulare qualche riflessione “dal punto di vista” dei genitori, aspetto che pensiamo possa essere di arricchimento per il confronto di martedì prossimo, e che riteniamo sia uno degli aspetti più positivi dell’apertura al dialogo di questa amministrazione, e del suo inizio di Assessorato in particolare.
 A meno che  l’incontro non sia finalizzato ad un mero “comunicato ufficiale” sulle decisioni prese in merito alla Circolare Iscrizioni dall’amministrazione, nel qual caso non si può parlare di dialogo e collaborazione reciproca, ma solo di trasmissione di informazioni.
 Per trasmettere il testo, è sufficiente rispondere alla presente email o scrivere all’indirizzo la_materna_che_vorrei@googlegroups.com .
 Certi dell’attenzione che questa amministrazione, da sempre, pone al confronto e al dialogo con le rappresentanze cittadine, cogliamo l’occasione per porgerle i nostri saluti e ringraziarla in anticipo per l’attenzione.
 I Genitori Eletti delle UE di Milano

mercoledì 13 febbraio 2013

Lettera dei consiglieri di Unità Educativa al nuovo assessore Cappelli sulla Carta dei Servizi

L'anno scorso un gruppo di lavoro di genitori-consiglieri di Polo scolastico è stato coinvolto nel ripensamento della Carta dei Servizi, dato che quella varata dalla precedente amministrazione era stata ritenuta inaccettabile perché troppo generica e quindi non congruente con il proprio scopo, che è quello di dichiarare  gli standard di qualità che il Comune intende garantire nei servizi educativi, secondo parametri misurabili, un sistema di monitoraggio permanente e sanzioni in caso di mancato rispetto, come previsto dalla Legge 24 dicembre 2007, n. 244 all'art. 2, comma 461(link)
A diversi mesi di distanza, il gruppo di lavoro non ha più ricevuto convocazioni, né bozza della Carta, né notizie sull'iter. Il 29 novembre come coordinamento dei consiglieri-genitori abbiamo dunque deciso di inviare al sindaco Pisapia e alla vicesindaco Guida una lettera in cui ci ritiravamo formalmente dal tavolo di lavoro (link). La vicesindaco ha allora convocato i rappresentanti degli ex Poli  per anticipare il contenuto di una lettera (link) in cui assumeva precisi impegni in merito alla Carta, compreso l'invio in tempi stretti della bozza.
Ma era il 4 dicembre, e da allora è calato nuovamente il silenzio. Nel frattempo ci sono state le elezioni dei Consigli di Unità Educativa, e moltissimi consiglieri sono cambiati. Anche l'assessore all'Educazione è cambiato. Non cambiano invece le nostre richieste, che abbiamo quindi riformulato al nuovo assessore in una lettera inviata il 7 febbraio 2013.

Gentile Assessore Cappelli,
vorremmo innanzitutto, a nome di tutti i Genitori Eletti dei Servizi all’Infanzia di Milano, darle il nostro migliore benvenuto in qualità di Assessore all’Educazione e all’Istruzione di Milano.
 Le scriviamo a proposito del tema Carta dei Servizi, che ci aveva visti coinvolti (i nostri colleghi della precedente tornata elettorale dei Consigli di Scuola e l’ex Vice Sindaco Guida) in un lungo lavoro di mediazione e collaborazione, nel tentativo di giungere ad una versione condivisa del documento. Vorremmo, ora, riprendere in mano l’argomento, avendo ritenuto opportuno aspettare le elezioni dei nuovi Consigli di Unità Educativa, e l’insediamento dei nuovi organi di rappresentanza dei Genitori dei Servizi all’Infanzia di Milano.
 Cogliamo, inoltre, l’occasione per ringraziare l’ex Vice Sindaco Guida per la cortese e sollecita lettera ricevuta il 5 dicembre 2012, che dava risposte concrete alle nostre richieste sui parametri da inserire nella nuova versione della Carta dei Servizi.
 Tale lettera andava, appunto, nella direzione auspicata da noi genitori in merito a specifici punti che ci stavano, e continuano a starci, particolarmente a cuore. Vogliamo quindi condividere anche con lei, Assessore Cappelli, tali parametri, che ci aspettiamo, proprio a seguito di tale lettera, vengano chiaramente esplicitati nella futura Carta dei Servizi del Comune di Milano:

-          la garanzia di almeno quattro ore di compresenza nelle Scuole dell’Infanzia;
-          il numero massimo (e non il numero medio) di bambini per sezione pari a 27 nelle Scuole dell’Infanzia
-          il numero massimo di bambini per sezione pari a 25 in presenza di un bambino disabile, sempre nelle Scuole dell’Infanzia
-          l’inserimento, come parte integrante della Carta dei Servizi, di un “Vademecum sulla disabilità”, elaborato con la collaborazione dei genitori che si erano detti disponibili durante il Maggio 2012 o con genitori neo-eletti
-          la validità della Carta dei Servizi anche per le Strutture Accreditate.

Al contempo, ci preme essere aggiornati circa l'iter che la Carta dei Servizi sta seguendo: qual è la tempistica prevista allo stato attuale? Sarà possibile, come ci aveva detto l’ex Vice sindaco Guida durante il nostro ultimo incontro del 4 dicembre 2012, visionare il documento prima della sua ufficializzazione?
 Le risposte concrete, che siamo certi di ricevere presto, ci permetteranno di ricucire lo strappo che si era creato a inizio dicembre 2012, e di riprendere il confronto con l'Amministrazione sulla Carta dei Servizi, nonché sulle altre tematiche in merito alle quali riterrete di voler continuare ad avvalervi della collaborazione dei Rappresentanti dei Genitori.
 Ci è gradita l’occasione per porgerle i nostri migliori auguri per un buon lavoro,
 I Genitori Eletti delle UE di Milano

lunedì 11 febbraio 2013

Approfondiamo il nuovo Regolamento

All'apertura dei lavori dei nuovi Consigli di Unità Educativa, proviamo ad approfondire insieme alcuni aspetti dell'altrettanto nuovo Regolamento degli Organi Collegiali per capire meglio come si può declinare in pratica ogni articolo. Partiamo dalla composizione del Consiglio, dai compiti della prima riunione e dalla convocazione delle successive a questo link.