lunedì 4 marzo 2013

I dubbi sul contapassi

Il contapassi del Comune è appena entrato in funzione, che già emergono inquietanti quesiti pratici: per esempio, se devo iscrivere mio figlio al nido e con questo strumento si possono individuare al massimo 5 strutture, cosa faccio se risultano 5 privati accreditati (che non forniscono punteggio)? E se i più vicini sono privati accreditati, che offrono pochi posti e non posso segnare come sedi A e B? E se il contapassi non prevede che il pedone passi attraverso un parco ma lo faccia passare attorno, sfalsando il calcolo? La discussione è aperta su ChiedoAsilo, tanto sul blog (link) quanto sulla mailing list.

9 commenti:

  1. Da quello che ho visto, geoschool non è nient'altro che un sistema che propone cammini minimi (o più brevi) partendo da un punto A (il domicilio) per arrivare ai diversi punti di arrivo B (le scuole).
    Per fare i suoi calcoli non fa altro che utilizzare un grafo stradale (l'insieme delle vie di Milano, disegnate come archi) di cui si conoscono le lunghezze; insomma funziona come Google Maps quando si crea un itinerario o come un navigatore satellitare quando vi suggerisce un percorso. Immagino che il grafo stradale utilizzato non preveda di passare su ciclopedonali e parchi giochi, mentre ho verificato che non considera il verso dei sensi unici. E' uno strumento più sofisticato del calcolo della sola distanza in linea d'aria, ma può avere i suoi limiti.

    Ciao

    Roberto - UE 75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho notato che da distanze diverse sia rispetto a googlemaps, sia a tuttocittà, tant'è che la mia scuola più vicina è finita al terzo posto, secondo il contapassi.

      Elimina
    2. Strano. Hai provato a verificare impostando su google maps l'opzione "a piedi"? In questo modo non considera i sensi unici.

      Elimina
    3. Sì, fatto e ho considerato i vari percorsi alternativi, con viuzze e scorciatoie, e il risultato è sempre lo stesso. I due siti non danno ragione al contapassi.

      Elimina
    4. Ho simulato anche io il caso di 3 scuole vicine a casa mia confrontandole con Geoschool e Google Maps: non ho avuto variazioni di “posizione in classifica”, ma in un caso ho avuto uno scarto di quasi 400 metri (geschool stima 1000, google stima 600 perché google non “vede” una vietta a fondo cieco che finisce davanti alla scuola).
      Mi sembra di capire che la base dati del grafo stradale che utilizza geoschool sia più accurata rispetto a quella di google, soprattutto per posizionamento dei numeri civici sugli archi stradali, anche se nessuna delle due basi non utilizza i viottoli dei parchi e dei giardini che, in molti casi, accorcerebbero ancora i percorsi.
      Spero che gesoschool sia inteso dal comune solo come uno strumento per individuare le scuole più vicine (e non abbia valore probatorio sull’unicità dei percorsi possibili per recarsi ad una scuola) e che il comune accolga eventuali osservazioni dei genitori sui percorsi minimi in fase di assegnazione delle sedi per l’iscrizione dei bimbi.

      Elimina
    5. Ho ricontrollato molto attentamente il percorso indicato da geoshool per raggiungere la scuola "più vicina" e ho notato che purtroppo, nel mio caso, non è molto accurato. Tanto per cominciare il punto di partenza è sbagliato, perché posiziona la mia residenza al di là della strada, quindi salta un attraversamento che invece devo fare per raggiungere tale sede. Poi mi fa attraversare la piazza in diagonale, senza considerare tutti i semafori, e buttandomi in mezzo al traffico... Vedremo cosa succederà, quando tornerà attivo il link per le iscrizioni.

      Elimina
  2. Anche io aspetto la riattivazione ma il Geoschool non mi fa stare tranquilla....la materna più vicina a casa mia è raggiungibile in modo veloce attraverso una via privata /ciclabile posizionata nel parco davanti alla scuola ma che il geoschool non tiene in considerazione.
    Per il Geoschool bisogna fare il giro del quartiere mentre appunto basta percorrere solo questa vietta per tagliare di ben 400 m(!!!). Questi 400 m calcolati in più potrebbero penalizzare questa scuola a me molto comoda e farmela slittare al secondo posto. Oltretutto questa materna è già frequentata dal mio primo figlio e il non vedermela assegnata mi porterebbe a perdere, oltre al punteggio max, anche il punto per altri fratelli già frequentanti la scuola. Spero di sbagliarmi ma nel caso non me la assegnassero sono pronta a dare battaglia!!!!

    RispondiElimina
  3. Se ti può servire, io ho segnalato il mio caso al comune (all'indirizzo e-mail indicato sulla circolare). Mi hanno risposto di compilare la domanda d'iscrizione e poi scrivere, riportando il numero della domanda, segnalando l'errore che ho riscontrato. A quel punto saranno loro a modificare la prima sede, mantenendo inalterato il punteggio.

    RispondiElimina
  4. Anch'io avevo lo stesso identico problema. Dopo l'iscrizione, ho segnalato la cosa ad ED.InfanziaIscrizioni@comune.milano.it Sono stati molto efficienti, hanno corretto manualmente il mio punteggio, assegnando i punti alla scuola che nella realtà dei fatti era materialmente più vicina.

    RispondiElimina